Luna Rossa Fans Club Il Primo Fan Club italiano dedicato a Luna Rossa, la barca di Prada Challenger per la sfida di Coppa America
[ ]
 
ATTENZIONE: Stai consultando il vecchio sito/archivio del Fan Club! Per seguire tutti gli aggiornamenti visita il nuovo sito: http://www.lunarossafanclub.it
 
FORUM
Versione Italiana
English Version

  Menù
Cerca con VelaLinks

  VelaLinks
Home
» Abbigliamento
» Accessori
» Costruttori
» Federazioni
» Noleggio
» Regate
» Riviste
» Scuole di vela
» Varie
» Velerie
» Vendita
MailingList
Se vuoi rimanere in contatto con noi ed essere sempre aggiornato, scrivi il tuo indirizzo e-mail nel riquadro sottostante.


iscrivimi
cancellami

una e-mail di conferma proverà il corretto indirizzo

Anche Playnet l'azienda italiana leader nell'hosting sponsorizza la vela ospitando questo sito gratuitamente.

Bolina - Il Mensile Pratico del Mare

Segnalato da

Virgilio segnalato da yahoo

sito realizzato da
Kronide
  Ultime News - Luna Rossa Fans Club

ATTENZIONE
abbiamo verificato che dopo un certo numero di giorni, alcuni links ad articoli dei quotidiani, vengono spostati o cancellati. Per ritrovare la notizia è quindi necessario fare una ricerca nell'archivio del quotidiano stesso oppure potete scriverci una e-mail richiedendoci il pezzo che vi interessa.
 
[ultime news]

[1]| [2]| [3]| [4]| [5]| [6]| [7]| [8]| [9]| [10]| [11]| [12]| [13]| [14]| [15]| [16]| [17]| [18]| [19]| [20]|

 
Mercoledì 24 Luglio 2002
 

Come negli ultimi giorni di scuola prima delle vacanze, il Team di Luna Rossa smorza l’intensa attività di test e allenamenti e concede qualche ora ai suoi ammiratori. Una breve pausa di due settimane a partire da sabato è il massimo che è stato concesso loro prima di ritrovarsi ad Auckland, ma in questi tre giorni antecedenti la partenza ci sarà un po’ più di respiro. Oggi è l’ultimo giorno di navigazione per ITA 45 e Young America che domani verranno smontate e messe a riposo mentre ITA 74 sta già viaggiando verso la Nuova Zelanda.
In programma quindi qualche serata di festa che vedrà per cominciare una cena privata allo Yacht Club Punta Ala dove l’equipaggio verrà ricevuto con tutti gli onori dal prof. Calandriello, presidente del Club che ha lanciato la sfida alla Coppa America, dal segretario generale Emanuele Sacripanti, dal suo staff e numerosi soci. Alla cena sarà presente anche chi più di ogni altro si è prodigata per far rimanere la Prada Challenge nel suo Comune: Monica Faenzi, sindaco di Castiglione della Pescaia, accompagnata dalla giunta.
Il giorno dopo, il Team Prada si muoverà per i festeggiamenti organizzati dal sindaco di Capoliveri che coglierà l’occasione per augurare un ritorno vittorioso nella nuova Base elbana. Verranno proiettati alcuni filmati e il pubblico avrà modo di rivolgere delle domande a Francesco de Angelis e agli altri.

Immagini del party dell’anno scorso Immagini del party dell’anno scorso
[Immagini del party dell’anno scorso]

Venerdì infine, un Barbecue sulla spiaggia di Punta Ala, cui seguirà un party con musica aperto a tutti gli amici e i fans che vorranno esprimere il loro affetto e la loro simpatia. Se siete in zona venite in abiti informali, un bagno di mezzanotte può essere d’obbligo!

[top]

Lunedì 15 Luglio 2002
 

ITA 74 ritorna alla sua base dopo gli allenamenti Oggi è l’ultimo giorno di navigazione di Luna Rossa ITA 74 nelle acque maremmane. Domani sarà smontata e impacchettata per essere spedita ad Auckland su un cargo che impiegherà circa 5 settimane per raggiungere la Nuova Zelanda. Nel frattempo il Team Prada continuerà gli allenamenti fino alla fine del mese sulle altre due imbarcazioni presenti nella base di Punta Ala. Solo allora ci sarà finalmente un breve periodo di vacanza prima di partire di nuovo per l’emisfero sud.
L’ultimo gioiello in casa Prada, ITA 80, nascerà fra poche settimane e raggiungerà la sorella probabilmente via aerea per ridurre i tempi di trasferimento. Nel mese e mezzo ancora disponibile prima della Louis Vuitton Cup saranno gli ultimi test a decidere quale delle due scenderà per prima nell’arena del Golfo di Hauraki.
Intanto c’è chi continua a domandarsi cosa succederà quest’anno nel pozzetto di Luna Rossa. Intanto c’è chi continua a domandarsi cosa succederà quest’anno nel pozzetto di Luna Rossa. Ne La Nazione di oggi, un articolo dal titolo «La nostra Luna non cala mai» cerca di trovare il bandolo della matassa partendo dalla figura di Torben Grael.

[top]

Sabato 13 Luglio 2002
 

Nuovi sviluppi nella vicenda Oracle contro Prada. Dopo la rinuncia da parte Prada a proseguire l’azione legale contro la Oracle perché come diceva nel comunicato stampa: “Nonostante il fatto che la disputa in oggetto sia materia da corte civile, nell'interesse dell'evento e allo scopo di evitare una sterile discussione su questioni che non hanno nulla a che vedere con lo sport nella sua sostanza, Prada Challenge for America's Cup 2003 NZ Ltd ha già formalmente rinunciato a proseguire l'azione legale.” , anche la Oracle BMW racing (si chiama ora così per l’entrata della BMW come sponsor primario) muove un passo verso la distensione chiedendo al Collegio Arbitrale dell’America’s Cup di emendare, con validità retroattiva, l’art.10 in modo che lo stesso non comporti l’esclusione automatica di chi lo infrange ma che invece preveda di accertare, caso per caso, la gravità della trasgressione.
La Oracle BMW fa sapere in una nota che non desidera vedere la Prada non ammessa all’evento eccetto per sconfitta da parte di un equipaggio più forte e che è convinta che il mondo della vela e dello sport non potrebbe capire come una tale infrazione diventi causa di esclusione dopo che sono stati spesi nella preparazione molti anni e così tanti milioni. Sono un po’ le lacrime del coccodrillo. Pochi infatti credono che Oracle BMW sarebbe veramente dispiaciuta se un avversario forte come Prada potesse essere eliminato, anche se oggi giocano la carta dei “corretti” e dei “buoni vicini”.

[top]

Mercoledì 10 Luglio 2002
 

Se siete ancora in tempo fate un salto dal vostro giornalaio e comprate il Corriere della Sera. A pag. 39 un’intera pagina è dedicata a Luna Rossa e alla sua prossima sfida di Coppa America. Lo scorrevole articolo di Gaia Piccardi, correlato da numerose foto di Carlo Borlenghi, racconta con accenti vacanzieri le giornate impegnative cui sono sottoposti i ragazzi del Team Prada. Un bel servizio che finalmente riporta questa importante sfida in primo piano senza risparmiare spazio e contenuti. È vero che tutte le riviste del settore Vela già da tempo si occupano di America’s Cup ma il grande pubblico va raggiunto con i quotidiani e la televisione e oggi il Corriere della Sera assolve questo nobile compito.
Per chi non avesse tempo o non dovesse recuperare il giornale in edicola può trovare parziale soddisfazione leggendo la versione on line: Corriere della Sera .
Oltre a quanto leggerete, aggiungiamo che la Prada si è avvalsa di tecniche aerospaziali per ottimizzare i progetti delle nuove barche e che Francesco de Angelis ha detto che durante questo periodo di allenamento proverà circa 100 nuove vele, molte delle quali vengono a costare più di 30.000 Euro l’una.
È sempre Francesco de Angelis che avrà il difficile compito di mettere a punto sia ITA 74 che la nuova ITA 80 (pronta fra poche settimane). Anche se a noi ottobre sembra ancora lontano, i tempi per arrivare preparati ai massimi livelli sono strettissimi. La frase “Non c’è un minuto da perdere” è quella che rende meglio l’idea a quale tour de force sia fisico che di concentrazione sia sottoposto l’equipaggio e il Team a terra dall’alba al tramonto (e le giornate ora sono lunghe!!) per dare il massimo nel rush finale. Per questo motivo Francesco de Angelis ha dovuto rinunciare suo malgrado alle regate del Trofeo Trombini. A Ravenna però la Prada non deluderà gli spettatori avendo inviato quattro pezzi da novanta: Gavin Brady, Torben Grael, Lars Borgstrom e Massimiliano Sirena.

[top]

Martedì 25 Giugno 2002
 

Se Luna Rossa dovesse vincere la Louis Vuitton Cup non potrebbe battersi con Team New Zealand. Questo in sostanza è quanto accadrebbe se venisse accettato l’esposto presentato da Oracle Racing all’Arbitration Panel.
Come nasce la questione? Ad Auckland, Prada e Oracle hanno le basi confinanti e nel gennaio del 2001 viene siglato un accordo che permette al sindacato americano di posizionare una chiatta per albergare il Golden Gate Yacht Club.
È chiaro che un concessione di siffatta specie è a puro titolo di cortesia e niente ha che vedere con le regate di Coppa America e con il regolamento che ne tutela lo svolgimento ma, vista la riservatezza con la quale si opera nelle basi, la Prada sottoscrive il contratto chiedendo precise garanzie per non essere importunata da sguardi indiscreti. Data la posizione a confine della chiatta, non poteva Oracle evitare di dotare il Club di finestre dal lato Prada? Non si può dire “La finestra c’è ma da quella parte non ci guardo”. Le discussioni sono andate avanti fino a pochi giorni fa quando il sindacato italiano si è rivolto al tribunale. Subito (e forse erano già preparati all’azione) i legali di Oracle hanno invocato la regola n° 10 del Protocollo secondo la quale gli Sfidanti sono legati alle decisioni prese dal Collegio Arbitrale e non possono rivolgersi al tribunale. Una regola predisposta sostanzialmente per salvaguardare il giudizio arbitrale da azioni legali sulla quale oggi Oracle vorrebbe fondare la pretesa di escluderci dalla Coppa America.
Su boats.com l’istanza di Oracle.
Anche se le regate faranno data fra tre mesi la Coppa America è già cominciata. Questa non è la sola decisione cui i giudici sono chiamati a rispondere. A loro infatti è stato chiesto di pronunciarsi sul termine “costruito” per sapere se qualche sindacato possa essere incorso in una violazione facendo assemblare la barca in Nuova Zelanda. E poi non va dimenticato OneWorld Challenge su cui pesa l’accusa di aver portato via segreti al Team New Zealand e a Prada. Ma da due mesi l’Arbitration Panel non pronuncia verdetti in attesa che tutti i sindacati firmino un documento che lo sollevi da qualsiasi azione legale futura. Può essere che non si senta in una botte di ferro con la regola n° 10.

[top]

Lunedì 17 Giugno 2002
 

Torben Grael, il tattico di Luna Rossa, sempre sulla cresta dell’onda.
Alla 38esima edizione del Trofeo InternazionaleEmilio Benetti Star che si è svolta a Viareggio dal 14 al 16 di questo mese, il duo brasiliano Torben Grael / Marcelo Ferreira si è piazzato secondo.
Al primo posto troviamo una vecchia gloria della sfida italiana in Coppa America: Enrico Chieffi che attualmente è nelle fila del consorzio americano Oracle Racing.

[top]

Lunedì 17 Giugno 2002
 

Sono migliorate le condizioni di Maxsimiliano Valli dopo il brutto incidente in moto avvenuto giovedì scorso. Molta apprensione a Punta Ala aveva suscitato la disgrazia in seno alla “famiglia” Prada dove il Valli è apprezzato come persona e come dipendente, ma adesso la prognosi è sciolta e la degenza in ospedale dipenderà solo dalle sue doti di ripresa.
Dell’episodio ne ha parlato LA NAZIONE - Cade dalla moto: grave

[top]

Martedì 11 Giugno 2002
 

La Nuova Zelanda viene a trovarci. Si presenta un’opportunità per una serata diversa a Milano dove i nostri corrispondenti italiani che vivono ad Auckland hanno organizzato una cena al Four Seasons Hotel la sera del 20 di Giugno. La presenza di Charles Royal - discendente della stirpe dei TE ARAWA - rinomato Chef di Aukland e la collaborazione di Sergio Mei - Executive chef del Four Seasons Hotel sono la premessa e la garanzia di poter gustare un menu fuori dall’ordinario. Antiche ricette Maori sapientemente rielaborate in chiave moderna saranno accompagnate da vini scelti per l’occasione.

Bucklands Beach Yacht Club di 
		Auckland Durante il convivio sarà promossa l’iniziativa partita dal Bucklands Beach Yacht Club di Auckland rivolta esclusivamente al nostro Club. Siamo stati infatti privilegiati, grazie all’interessamento dei nostri su citati corrispondenti Paolo e Raffaela Delmonte (Raffaela è anche leader della Condotta di Slow Food di Auckland e autrice del libro "The fragrance of basil" – ricordi d'infanzia e viaggi nell'Italia meno turistica), nell’avere l’acceso alla loro sede con gli stessi vantaggi riservati ai soci, durante la nostra permanenza in Nuova Zelanda.
A quelli che verranno con noi a dicembre saranno consegnate in anteprima le brochure contenenti una lettera indirizzata ai Friends of LRFC da parte del commodoro Alex Paterson con numeri di telefono per informazioni, tessere di accesso al club, web site per vedere le regate dalla "spectator boat" e una lettera di benvenuto da parte del direttore delle regate Merv Appleton.

Rimandiamo gli interessati a leggere il Menu e prenotare .

[top]

Mercoledì 5 Giugno 2002
 

Due Brasiliani: Ronaldo e Torben Grael. Nazionalità a parte, qualcosa li accomuna? Il tattico di Luna Rossa in una simpatica intervista rilasciata a Gaia Piccardi del Corriere della Sera - di seguito l'articolo:

Grael, anche Luna Rossa ha il suo Ronaldo

Il tattico brasiliano verso la nuova sfida: «Siamo i favoriti della Vuitton? Mi sta bene, sono pronto» Dopo il 5-0 di Black Magic ho valutato i cambiamenti e le amicizie Poi ho deciso di rimanere La barca appena varata è più lunga delle precedenti In questo gioco per vincere bisogna rischiare

Gusto, olfatto, vista, udito, tatto. Nell' ufficio di carbonio con vista sul golfo, ogni giorno, l' uomo del vento si porta i cinque sensi, perché in regata anche un refolo salmastro può illuminare le sensazioni di chi deve scegliere dove andare. Destra o sinistra? Da quale parte del campo di regata c' è il vento buono? Torben Grael, tattico di Luna Rossa, brasiliano di San Paolo con sangue danese nelle vene («È dal nonno materno che mi viene la passione per la vela: sennò, forse, a quest' ora sarei in Giappone a giocare a pallone!»), è il setter in cerata famoso, oltre che per le sue caraffe di caipirinha, per la capacità di fiutare l' aria. Tattico estroverso, un artista del mare, insieme al team Prada nel 2000 si arrese solo all' esperienza di Brad Butterworth, il tattico di Black Magic che conosceva il golfo di Hauraki come la sua vasca da bagno.

Grael, eravamo rimasti al 5-0 subito dai neozelandesi, alle polemiche che ne seguirono, alla sua presa di posizione:
«Resto solo per una sfida diversa». «Tra Vuitton Cup e Coppa America, era stata una gara lunga. Arrivammo in fondo esauriti. Avevo bisogno di una pausa di riflessione. Ho staccato e mi sono ricaricato. Tante cose, da allora, sono cambiate: uomini, concetti, idee. Ho valutato i cambiamenti, ho passato in rassegna gli amici che ho nel team e sono rimasto».

Patrizio Bertelli, dopo il cappotto, parlò di «tattica suicida». Ha digerito la critica?
«Era un momento difficile per tutti. Certo dal team mi aspettavo supporto, non critiche. Non mi fece piacere. Punto».

Una volta lei disse: il tattico è un genio se azzecca il vento giusto e un cretino se sbaglia lato. Lo pensa ancora?
«È una definizione adatta alla mentalità italiana. Se vinci ti sopravvalutano, se perdi v ieni massacrato. Ormai mi ci sono abituato».

Come si è tenuto in allenamento, dal marzo 2000?
«Ho regatato nella classe Star, ho vinto il bronzo ai Giochi di Sydney. Nel mio ruolo è molto importante rimanere attivo per non perdere occhio e fiuto».

Squadra nuova per una sfida nuova. A che punto siete?
«Siamo carichi di lavoro ma il morale è alto. Stiamo sviluppando la nuova Luna Rossa, la seconda sarà pronta a luglio».

Prime impressioni?
«La nuova Luna è più lunga al galleggiamento, più «spinta» e aperta delle precedenti, che erano barche più conservative. In un certo senso è anche più rischiosa, ma in questo gioco, per vincere, rischiare è necessario».

Come è cambiato il sailing team?
«È diventato più internazionale, le persone nuove hanno portato idee diverse, e questo è un bene. Però abbiamo perso elementi validi (Rizzi, Celon, Montefusco). La squadra del 2000 era ottima, diede il massimo con i mezzi che aveva a disposizione e finì battuta da un equipaggio molto esperto e da una barca più veloce».

Cosa sarà diverso, questa volta?
«Con la prima, fondamentale, esperienza alle spalle sarà tutto diverso».

Intanto oltre a Luna Rossa ci sarà un secondo team italiano, Mascalzone Latino.
«Sarà un derby anche per me, perché sono naturalizzato italiano. Due esperienze diverse a confronto: interessante».

Cosa si aspetta dagli altri sfidanti?
«Il budget non basta: se la Coppa America fosse solo una sfida di soldi il Moro avrebbe vinto nel ' 92 e noi la volta scorsa. Gli svizzeri di Alinghi mi preoccupano».

Perché?
«Perché sono Black Magic sotto una bandiera svizzera. Con Coutts e Butterworth partono avanti, ma non sottovaluto nessuno».

De Angelis ha detto che questa volta nel pozzetto di Luna Rossa sarete in quattro...
«Più un quinto, che potrebbe intervenire in certi momenti delicati, come la partenza. In una regata ogni osservazione in più è utile».

Sì, ma non c' è il rischio che passiate il tempo a «litigare»?
«Dovremo essere molto bravi e allenati, quasi un sol uomo».

Sente già la pressione di essere i favoriti della Vuitton Cup?
«Sento dire in giro che torneremo a sfidare i neozelandesi. Mi sta bene, sono pronto».

È più facile che Luna Rossa rivinca la Vuitton Cup o che il Brasile conquisti il Mondiale?
«Sono due imprese difficilissime».

Torben Grael è il Ronaldo della vela?
«Sì, il paragone mi piace».

Gaia Piccardi

[top]


[ultime news]

[1]| [2]| [3]| [4]| [5]| [6]| [7]| [8]| [9]| [10]| [11]| [12]| [13]| [14]| [15]| [16]| [17]| [18]| [19]| [20]|


Prada Luna Rossa - Official Web Site

  Comunicati ufficiali Luna Rossa
27 Marzo 2007 - Intesa Sanpaolo sponsor di Luna Rossa

18 Gennaio 2007 - La sesta Luna scende in mare

17 Gennaio 2007 - Domani a Valencia il varo di Luna Rossa ITA 94

18 Dicembre 2006 - Luna Rossa ITA 94 a Valencia

13 Dicembre 2006 - ITA 94. La nuova Luna Rossa inizia oggi il suo viaggio verso la Spagna

11 Settembre 2006 - Team Luna Rossa riprende gli allenamenti a Valencia

02 Luglio 2006 - Luna Rossa conclude l’Act 12 in quarta posizione

02 Luglio 2006 - Commento di Francesco de Angelis

01 Luglio 2006 - Luna Rossa costretta al ritiro

30 Giugno 2006 - Luna Rossa perde con Alinghi

28 Giugno 2006 - Luna Rossa batte Alinghi per il secondo posto del girone

27 Giugno 2006 - Luna Rossa batte BMW Oracle Racing

25 Giugno 2006 - Luna Rossa seconda in classifica generale

24 Giugno 2006 - Luna Rossa perde contro Emirates Team New Zealand e batte gli spagnoli di Desafio

23 Giugno 2006 - Luna Rossa a punteggio pieno. Il nuovo e-Shop Luna Rossa è on line

Club Sfidante
Yacht Club Italiano
Yacht Club Italiano
Photo Gallery - Luna Rossa
Photo Gallery di Luna Rossa
Ascolta la Canzone
"Luna Rossa"
Leggi il testo della canzone
  In ricordo di Peter Blake
Peter Blake
Top | | Home | Contatti | Dicono di noi | Links | | Top
 
© Copyright 1999/2024 Luna Rossa Fans Club
powered by Kronide S.r.l. All rights reserved