|
|
|
Anche Playnet l'azienda italiana leader nell'hosting sponsorizza
la vela ospitando questo sito gratuitamente.
|
|
|
|
|
|
|
Segnalato da
sito realizzato da
Kronide
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime News - Luna Rossa Fans Club |
|
|
|
|
ATTENZIONE abbiamo verificato che dopo un certo numero di giorni,
alcuni links ad articoli dei quotidiani, vengono spostati o cancellati.
Per ritrovare la notizia è quindi necessario fare una
ricerca nell'archivio del quotidiano stesso oppure potete scriverci una
e-mail richiedendoci il pezzo che vi interessa.
|
|
Lunedì 27 Maggio 2002
|
La Rai trasmetterà in diretta tutte le regate a partire dal 1° ottobre.
Questo è quanto ha dichiarato Luca Birindelli, Chairman of the Challenger of
Record Management (CORM), durante la conferenza stampa presso la Prada Challenge a Milano.
Grazie al paziente lavoro di sbobinamento della registrazione del nostro segretario
generale siamo in grado di riportarvi parola per parola quanto è stato detto:
Luca Birindelli:
Per quanto riguarda la copertura televisiva di questo evento credo che sia
la prima volta in assoluto che la Louis Vuitton Cup verrà coperta live fino
dalla prima regata Quindi per quanto io ne so questo non è mai stato realizzato prima.
Nei Round Robin non si potranno coprire entrambe le regate, verrà scelta secondo un
certo criterio una delle due mentre ci saranno degli high lights per l'altra. Questo
credo che sia un risultato importante di cui siamo abbastanza orgogliosi. Inoltre
per quello che riguarda la copertura mediatica ci si propone di realizzare una
copertura via Internet più o meno sulla falsa riga di quello che si sta facendo
per la coppa del modo di calcio e che è un prodotto molto valido. Riteniamo che
la copertura sia più che adeguata e soddisfacente per tutti. In Italia la RAI ha
acquistato i diritti, negli altri paesi europei si stanno completando i contratti
adesso quindi verrà assicurata la diffusione in tutti i paesi europei più grandi
ivi compresa la Germania, e negli Stati Uniti “Outdoor Life” che è una rete televisiva
importante nel settore della vita all'aperto e degli sport, ci ha chiesto di poter
essa stessa coprire in diretta, prime time, tutti i giorni di regata su entrambe
le coste degli Stati Uniti. Credo che sia difficile fare più di così!
|
[top] |
|
Sabato 25 Maggio 2002
|
V.V.V. – V come Verdetto. V come Vittoria. V come Verità.
Questa è la notizia di oggi che vede finalmente venire a galla la
Verità sulla questione Cantiere del Marina di Punta Ala contro Prada Challenge.
Una Verità su cui non avevamo avuto mai nessun dubbio e che ieri in tribunale ha
ottenuto un Verdetto di Vittoria per la Prada. Non vogliamo dilungarci troppo su
una questione di cui abbiamo già parlato abbastanza e che non avrebbe dovuto occupare
il nostro ed il vostro tempo se non fosse stato dato credito alle fantasie di chi
aveva accusato la Prada di misfatti tanto ingiuriosi quanto ingiusti.
Vi rimandiamo all’articolo apparso su LA NAZIONE
|
[top] |
|
Martedì 22 Maggio 2002
|
Ieri, a Punta Ala primo giorno di vita in acqua per Luna Rossa ITA 74.
Le operazioni effettuate hanno riguardato tutte quelle operazioni che interessano
la tesatura mentre è per oggi la prima prova in mare per confrontarla con Young
America USA 53. Delle due Young America acquistate subito dopo l’America’s Cup del
2000, USA 53 è quella che ha subito più modifiche insieme a Luna Rossa ITA 45 che
invece è rimasta ad Auckland.
Sempre ieri la notizia del varo ha riempito le pagine di cronaca ed i siti internet
che si interessano di vela. Giusto ad esempio citiamo tra i quotidiani:
La Repubblica – Ecco la nuova Luna Rossa, riparte la sfida italiana
e la Gazzetta dello Sport – Luna Rossa, inizia la seconda avventura
mentre in internet ne parla:
il sito ufficiale della Louis Vuitton Cup – Luna Rossa ITA 74 is launched
la RAI in Raisport.rai.it – Vecchia, nuova Luna Rossa
le Guide di SuperEva – Con Luna Rossa riparte l’avventura
KataWeb Sport - Con il varo di Luna Rossa ricomincia l’avventura
Datasport – Luna Rossa, da Punta Ala la nuova sfida alla Coppa America
La versione italiana di Sports.com – Luna Rossa, comincia l’avventura
|
[top] |
|
Lunedì 20 Maggio 2002
|
Che giornata ragazzi! Varo di Luna Rossa a Punta Ala e conferenza stampa a Milano.
Ma andiamo con ordine. L’emozione, si sa, fa dormire poco e così già dalle 6 ero in
piedi pensando a tutto quello che c’era da preparare. Un controllo alla macchina
fotografica, rullini, divisa Prada – scarpe, pantaloni e maglietta – comprata per
l’occasione (mi sembrava il minimo che potessi fare per onorare l’ospite), il Moët
& Chandon bello freddo, tutto a posto dunque. Vado a dare la sveglia a Paolo Redi,
uno tra i primi soci, e a Iacopo Lazzareschi, il nostro segretario generale, che
erano venuti per questa importante occasione. Ci prepariamo, chiudo casa e alle 9,15
eravamo a Punta Ala. Ad un bar ci facciamo prestare un tavolino e delle flûtes che
portiamo al pontile 1 di fronte alla Base e lì aspettiamo gli altri: negozianti del
luogo, amici, soci del Marina, ai quali si aggiunge qualche curioso capitato per caso.
Siamo elettrizzati, tutto si sta avverando nel migliore dei modi. Dopo una giornata
intera di pioggia, oggi l’aria è limpida e non c’è una nuvola.
Il varo come sapete era previsto in forma strettamente privata e dal portone del cantiere
entrava esclusivamente Team e shore team, ma noi non potevamo mancare. Mentre Luna Rossa
era pronta sul travel lift rigorosamente coperta, il movimento alla Base andava aumentando.
Si poteva riconoscere tra tutte le persone vestite di blu che affollavano la banchina poche
decine di metri avanti, l’equipaggio, unico ad indossare pantaloni bianchi. Ore 11.
Il momento è arrivato. Patrizio Bertelli accompagnato dalla moglie Miuccia Prada e da
don Sandro Spinelli salgono sulla scaletta che li porta a bordo e dopo la benedizione
del parroco, la signora Miuccia con un gesto deciso rompe la bottiglia di champagne
sulla prua. Luna Rossa ha ricevuto il suo battesimo e lo scroscio di applausi si confonde
tra l’urlo delle sirene che echeggia nel porto.
Ora Luna Rossa viene portata avanti e calata in acqua, i teli che la ricoprono vengono
tolti e ITA 74 appare in tutto il suo splendore. Bella e aggressiva. Prua più alta, un
metro e 35 cm. più lunga della precedente, è stata dipinta con una speciale vernice
antiriflesso di un grigio leggermente più scuro.
Giunge il momento per il Team di salire a bordo e disporsi in linea per accogliere il prof.
Calandriello, presidente dello Yacht Club Punta Ala, e ricevere dalle sue mani il guidone
con il gabbiano giallo in campo azzurro. A ritirarlo sono Patrizio Bertelli e Francesco de
Angelis che pronunciano un breve discorso augurale, dopodiché il guidone viene issato
sull’albero. Il nostro champagne viene stappato e con somma sorpresa e esultanza Bertelli
fa girare il Team per salutare anche noi! Veramente un bel gesto di simpatia che tutti
hanno apprezzato.
Siamo a metà giornata, le 12 sono già passate e Iacopo ed io corriamo alla macchina.
Abbiamo molta strada da fare senza molto tempo da perdere se vogliamo essere puntuali a
Milano presso la sede della Prada Challenge for America’s Cup 2003. Ce la facciamo ed
entriamo insieme a tutti i giornalisti accreditati. Che emozione! Accedere al Sancta
Sanctorum dove vengono prese tutte le decisioni per la prossima sfida. Di lì a poco
entra il Team appena arrivato in aereo. Eccetto Gavin Brady, Rod Davis e pochi altri,
ci sono tutti. I lampi dei flash si susseguono incessanti e gli invitati circondano
ora Torben Grael, ora de Angelis allungando i microfoni e subissandoli di domande.
Anche Patrizio Bertelli non può sottrarsi al fiume di quesiti che da tempo aspettavano
una risposta. Naturalmente non tutto si può dire, i segreti della barca devono rimanere
tali, i pronostici è bene non farli per scaramanzia, certi dettagli potrebbero avvantaggiare
la concorrenza, ma molte precisazioni ci hanno aiutato a capire meglio i progressi fatti
e in che spirito la Prada Challenge li ha concepiti: conquistare la Coppa grazie alla
capacità di sostenere uno sforzo continuo verso la vittoria e rispettare il valore
degli altri sfidanti senza temerne alcuno.
A conclusione una gradita sorpresa ci attendeva all’uscita: Bertelli squisito come
sempre ha fatto trovare “un pensiero” per tutti: insieme ad una brochure e le foto di
Carlo Borlenghi sopra riportate…… occhiali, borsa e un cappellino con il logo della
sfida 2003. Naturalmente PRADA!!!
Renato Raspi
|
[top] |
|
Domenica 19 Maggio 2002
|
Brutta azione quella di Greenpeace che ieri ha organizzato un serio danno
alla nuova imbarcazione di Defì Areva. Un motoscafo è andato volontariamente
a schiantarsi nel fianco di FRA 69. Le azioni di protesta possono essere di
tanti tipi ed espresse in maniere diverse ma mai devono essere violente
altrimenti il consenso raggiunto in tanti anni viene vanificato in un istante.
Atti di terrorismo di questo tipo non fanno onore a nessuna causa, anche la più nobile.
Siamo molto dispiaciuti per quanto successo ai cugini Francesi e auguriamo
loro di riparare il danno subito e che questo ritardo non comporti menomazioni
nel programma di preparazione in vista dell’appuntamento del 1° ottobre 2002.
|
[top] |
|
Giovedì 16 Maggio 2002
|
Montecarlo.
Ancora onori in casa del Team di Luna Rossa. Martedì 14, in concomitanza dei
Laureus Sports Awards
(premiazione per chi si è meglio distinto in una disciplina sportiva),
il timoniere palermitano della Sezione Vela della Guardia di Finanza,
Francesco Bruni, ha vinto la Laureus Reagatta. I match race, disputati
tra 17 imbarcazioni della Nautor’s Swan, hanno visto prevalere Francesco Bruni
dapprima nei Round Robin con 4 vittorie e 0 sconfitte poi superare nelle
semifinali il suo vecchio rivale nella classe Laser, l’olimpionico inglese
Ben Ainslie con un secco 2 a 0. Con la finale, nella quale si è visto opposto
al francese Thierry Peponnet, ha fatto “en plein”. Nel miglior vento della
giornata, un costante sud-ovest di 7 nodi, Bruni si è aggiudicato la partenza
ed ha poi condotto la gara allungando il suo vantaggio su tutto il percorso.
Francesco Bruni tornerà in settimana alla base di Punta Ala con i due premi vinti:
un orologio Panerai e una nuova e fiammante Mercedes-Benz CLK.
|
[top] |
|
Sabato 11 Maggio 2002
|
Giubilo! Gaudio! Luna Rossa è uscita dal cantiere ed è stata portata
ancora in fasce a Punta Ala. Più bella che mai (anche se non l’abbiamo
vista siamo sicuri che sia così), sarà ora compito delle abili mani degli
uomini alla Base Prada prendersi cura di lei. Il varo, in forma strettamente
privata, avverrà lunedì mattina 20 maggio.
Di tutto questo ne parla Maurizio Caldarelli in un ampio servizio su
Il Tirreno.
|
[top] |
|
|
|
|
|
|
|
Comunicati ufficiali Luna Rossa |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
In ricordo di Peter Blake |
|
|
|
|
|
|
|
|
|