Luna Rossa Fans Club Il Primo Fan Club italiano dedicato a Luna Rossa, la barca di Prada Challenger per la sfida di Coppa America
[ ]
 
ATTENZIONE: Stai consultando il vecchio sito/archivio del Fan Club! Per seguire tutti gli aggiornamenti visita il nuovo sito: http://www.lunarossafanclub.it
 
FORUM
Versione Italiana
English Version

  Menù
Cerca con VelaLinks

  VelaLinks
Home
» Abbigliamento
» Accessori
» Costruttori
» Federazioni
» Noleggio
» Regate
» Riviste
» Scuole di vela
» Varie
» Velerie
» Vendita
MailingList
Se vuoi rimanere in contatto con noi ed essere sempre aggiornato, scrivi il tuo indirizzo e-mail nel riquadro sottostante.


iscrivimi
cancellami

una e-mail di conferma proverà il corretto indirizzo

Anche Playnet l'azienda italiana leader nell'hosting sponsorizza la vela ospitando questo sito gratuitamente.

Bolina - Il Mensile Pratico del Mare

Segnalato da

Virgilio segnalato da yahoo

sito realizzato da
Kronide
  News - Luna Rossa Fans Club [ pag. 1 ]

[ultime news]

[1]| [2]| [3]| [4]| [5]| [6]| [7]| [8]| [9]| [10]| [11]| [12]| [13]| [14]| [15]| [16]| [17]| [18]| [19]| [20]|
 
Domenica 14 Aprile 2002
 

Long Beach, California.

Congressional Cup Il quinto e ultimo giorno è stato è stato duro per tutti i concorrenti. In una leggera coltre di nebbia ma con cielo terso, si è regatato per ben sette ore, con un vento iniziale di 17 nodi, il più sostenuto di tutta la settimana. I due “voli” rimasti da giocare, per i ritardi di ieri dovuti alla mancanza di vento, non hanno portato alcun cambiamento alla classifica sul tabellone. Ognuno dei contendenti ha conservato la propria posizione e con gli spareggi, Andy Green del GBR Challenge è riuscito, dopo aver battuto sia Gram-Hansen che Dickson, ad entrare nelle semifinali.

Classifica finale dei Round Robin:

1 Peter Holmberg15 vitt. (Brady, Gram-Hansen) 3 scon.
2 Ken Read12 vitt. (Baird, Dickson) 6 scon.
3 Gavin Brady10 vitt. (Baird) 8 scon. (Holmberg)
4 Andy Green9 vitt. (Pillot) 9 scon. (Davis)
5 Jes Gram-Hansen9 vitt. (Barker) 9 scon. (Holmberg)
6 Scott Dickson9 vitt. (Davis) 9 scon. (Read)
7 Rod Davis8 vitt. (Green) 10 scon. (Dickson)
8 Dean Barker8 vitt. (Pillot) 10 scon. (Gram-Hansen)
9 Ed Baird6 vitt. 12 scon. (Read, Brady)
10 Luc Pillot4 vitt. 14 scon. (Green, Barker)

Holmberg, avendo la facoltà di scegliere il suo primo avversario, ha deciso per Andy Green, ma Green si è dimostrato più ostinato del previsto ed Holmberg ha avuto la meglio solo nella terza regata quando alla partenza è riuscito a bloccarlo dietro la barca giuria. Nel frattempo, Brady batteva con un secco 2 a Read, che a sua vota aveva la meglio su Green per il terzo posto.

Semifinali

Peter Holmberg batte Andy Green 2 a 1
Gavin Brady batte Ken Read 2 a 0

Finalina (per il 3° e 4° posto)

Ken Read batte Andy Green 2 a 0

Nella finale, Brady costringe Homberg all’errore che gli costa una penalità, ma nella prima bolina Holmberg riesce a restituire pan per focaccia. Però Brady era avanti e taglia il traguardo con 15 secondi di vantaggio. Si rifà Holmberg nella seconda regata e pareggia il punto. Nell’ultima e decisiva, il vento comincia a fare i capricci con salti di vento da 45° di cui approfitta meglio Holmberg, il quale giunge sulla linea d’arrivo 13 secondi prima di Gavin Brady.

Finale

Peter Homberg batte Gavin Brady 2 a 1

“Ho sudato più che in ogni altra in questa finale – ha dichiarato Holmberg – è stata veramente snervante.” Eguagliando il record ri rod Davis, Holmberg vince la sua quarta Congressional Cup in cinque anni e si porta a casa $ 6000 di premio. Chi fa un buon commento su queste cinque giornate californiane è Andy Green. “Durante questa settimana, il margine d’errore permesso a ciascuno di noi è stato ridotto al minimo. Quando vi trovate davanti a nove skippers di questo livello arrivare alle finali con nove vittorie e nove sconfitte la dice lunga sulla qualità di come si naviga.”

[top]

Sabato 13 Aprile 2002
 

Long Beach, California.

Congressional Cup Anche questa giornata di venerdì 12 è stata caratterizzata da un debole e insidioso vento. Questo ha permesso lo svolgimento di tre soli “flight” sui cinque previsti (il “flight” ovvero “volo” è un turno di regate).
“Non si è mai visto così poca aria come in questi giorni, da due mesi e mezzo a questa parte” Ha commentato Ken Read, il timoniere del Team Tennis Conner che si allena lì nella baia con le barche di Coppa America. Gavin Brady ha aggiunto “Questi ultimi tre giorni sono stati i più duri che abbia mai avuto in match racing da tanto tempo. Probabilmente assomiglia più ad una America’s Cup di quanto siamo abituati a fare” Per come la vede Ken Read invece, il pressing di queste regate è finito. “A me – ha detto – basta rientrare nelle semifinali e poi cercare di divertirsi.”
Il vero divertimento lo avremo dopo che sabato saranno disputati gli ultimi 2 Rounds (ogni equipaggio farà solo due regate) di questo doppio Round Robin. Allora, domenica, i primi quattro in classifica si incontreranno in una serie di regate al meglio delle due (passerà chi su tre regate ne vincerà due) sia nelle semifinali che in finale.
Intanto ricordiamo che Rod Davis ha come suo equipaggio: Paolo Bassani tattico, Jordan Hartwell randista, Andy Hemmings regolazione vele di prua, Massimo Gherarducci all’albero, Max Sirena prodiere. Gavin Brady invece è con Sean Clarkson tattico, Steve Erickson randista, Lorenzo Mazza regolazione vele di prua, Matteo Plazzi all’albero, Doug Mclean prodiere.

Classifica ai Round Robin (sommando i risultati dei due giorni precedenti):

1 Peter Holmberg13 vitt. (Baird, Pillot, Barker) 3 scon.
2 Ken Read10 vitt. (Read, Davis) 6 scon. (Gram-Hansen)
3 Gavin Brady9 vitt. (Dickson, Davis, Pillot) 7 scon.
4 Andy Green8 vitt. (Dickson, Baird) 8 scon. (Read)
4 Jes Gram-Hansen8 vitt. (Read, Dickson) 8 scon. (Pillot)
4 Scott Dickson 8 vitt. 8 scon. (Brady, Dickson, Gram-Hansen)
7 Rod Davis7 vitt. (Barker) 9 scon. (Brady, Read)
7 Dean Barker7 vitt. 9 scon. (Davis, Baird, Holmberg)
9 Ed Baird 6 vitt. (Barker) 10 scon. (Holmberg, Green)
10 Luc Pillot4 vitt. (Gram-Hansen) 12 scon. (Holmberg, Brady)
[top]

Venerdì 12 Aprile 2002
 

Long Beach, California.

Congressional Cup Se non ci saranno avvicendamenti, Peter Holmberg, Ken Read, Dean Barker e Scott Dickson saranno nella semifinale della 38ma Congressional Cup di sabato. Ma Scott Dickson chi è? Scott Dickson non compare nella ranking list (la classifica dei più bravi), non compete nel Swedish Match Tour (la Congressional Cup è una delle manifestazioni che ne fanno parte) e non è stato ingaggiato da nessun miliardario per fare la Coppa America. Però il velista locale oggi ha fatto faville battendo prima Baird e Pillot e non contento si è messo dietro anche Peter Holmberg, il primo della classe, e Dean Barker, il timoniere del Team New Zealand. Peter Holmberg invece ha forse pagato per la sicurezza dichiarata ieri ed è stato battuto anche da Andy Green e da Ken Read; rimane comunque in testa con 10 vittorie ma gli si riduce il gap che lo separa dal secondo posto che resta di Ken Read, il timoniere di Stars & Stripes, ma condiviso da Dickson che, con l’exploit odierno, è salito di due posizioni.

La giornata grigia e nuvolosa è cominciata con un’ora e mezzo di ritardo aspettando il vento. Poi il sole ha fatto la sua comparsa e con lui anche il vento che è salito fino a 12 nodi creando così le condizioni ideali per i Catalina 37s (vedi le foto della regata sul sito ufficiale del Long Beach Yacht Club

I giochi rimangono aperti. Come abbiamo visto basta una giornata “sì” o una giornata “no” per cambiare, anche drasticamente, la propria posizione sul tabellone. Ma questo è il match race. Tiene alta la tensione fino all’ultimo traguardo ed è ciò che ci aspetta a partire da ottobre quando comincerà la Louis Vuitton Cup.

Classifica ai Round Robin (sommando i risultati dei due giorni precedenti):

1 Peter Holmberg10 vitt. (Davis) 3 scon. (Green, Read, Dickson)
2 Scott Dickson8 vitt. (Baird, Pillot, Holmberg, Barker) 5 scon.
2 Jes Gram-Hansen8 vitt. (Dickson) 4 scon. (Read, Barker, Holmberg)
4 Dean Barker7 vitt. (Green, Read) 6 scon. (Brady, Dickson)
5 Gavin Brady6 vitt. (Barker, Gram-Hansen) 7 scon. (Green, Read)
5 Rod Davis6 vitt. (Gram-Hansen, Baird) 7 scon. (Pillot, Holmberg)
5 Andy Green6 vitt. (Holmberg, Brady, Gram-Hansen) 7 scon. (Barker)
5 Jes Gram-Hansen6 vitt. (Baird) 7 scon. (Davis, Brady, Green)
9 Ed Baird5 vitt. (Pillot) 8 scon. (Dickson, Davis, Gram-Hansen)
10 Luc Pillot3 vitt. (Read, Davis) 10 scon. (Dickson, Baird)
[top]

Giovedì 11 Aprile 2002
 

Long Beach, California.

Congressional Cup Continua imbattibile e imbattuto con altre quattro vittorie nella seconda giornata, Peter Holmberg che rimane in testa alla classifica con uno strike di 9 vittorie mentre cadono a picco le speranze di Luc Pillot che fino ad ora ha registrato una sola vittoria e otto sconfitte. “Stiamo prendendo sempre più confidenza l’un l’altro. – ha detto Homberg alla fine della giornata – E’ un ritmo, come quando suoni insieme in un complesso.” La giornata è stata caratterizzata da un vento debole di 6/7 nodi, con direzione variabile di 30/40 gradi, e da 23 proteste e 8 penalità. Gavin Brady che era al comando nella sua ultima regata opposto a Ed Baird, ha collezionato ben tre penalità ed è stato squalificato. Brutta giornata anche per Jes Gram-Hansen che dalla posizione 4 -1 di ieri passa al 5 – 4 di oggi essendo riuscito a vincere una sola regata su quattro.

Classifica ai Round Robin (sommando i risultati di ieri):

1 Peter Holmberg9 vitt. (Pillot, Barker, Brady, Gram-Hansen) 0 scon.
2 Ken Read6 vitt. (Gram-Hansen, Baird, Dickson) 3 scon. (Davis)
3 Jes Gram-Hansen5 vitt. (Dickson) 4 scon. (Read, Barker, Holmberg)
3 Dean Barker5 vitt. (Baird, Gram-Hansen, Pillot) 4 scon. (Holmberg)
5 Rod Davis4 vitt. (Brady, Read, Green) 5 scon. (Holmberg)
5 Gavin Brady4 vitt. (Pillot) 5 scon. (Davis, Holmberg, Baird)
5 Scott Dickson4 vitt. (Davis) 5 scon. (Green, Gram-Hansen, Read)
5 Ed Baird4 vitt. (Green, Brady) 5 scon. (Barker, Read)
9 Andy Green3 vitt. (Dickson, Pillot) 6 scon. (Baird, Davis)
10 Luc Pillot1 vitt. 8 scon. (Holmberg, Brady, Green, Barker)
[top]

Giovedì 10 Aprile 2002
 

Long Beach, California.

Congressional Cup
Peter Holmberg, avendo già vinto le precedenti tre edizioni della Congressioal Cup, non ha deluso le aspettative di chi lo dava favorito e promette di diventare un avversario temibile se sarà lui al timone di Oracle Racing nella LVC di ottobre. Il timoniere delle Isole Vergini ha fatto “en plain” battendo tutti e cinque gli avversari incontrati nella prima giornata.

Classifica ai Round Robin:

1 Peter Holmberg5 vitt. (Green, Read, Dickson, Davis, Baird) 0 scon.
2 Jes Gram-Hansen4 vitt. (Davis, Baird, Green, Pillot) 1 scon. (Brady)
3 Gavin Brady3 vitt. (Barker, Gram-Hansen, Green) 2 scon. (Read, Dickson)
3 Ken Read3 vitt. (Pillot, Barker, Bady) 2 scon. (Holmberg, Green)
3 Scott Dickson3 vitt. (Baird, Pillot, Brady) 2 scon. (Holmberg, Barker)
6 Ed Baird2 vitt. (Davis, Pillot) 3 scon. (Dickson, Gram-Hansen, Holmberg)
6 Dean Barker2 vitt. (Green, Dickson) 3 scon. (Brady, Davis, Read)
8 Rod Davis1 vitt. (Barker) 4 scon. (Holmberg, Gram-Hansen, Baird, Pillot)
8 Andy Green1 vitt. (Read) 4 scon. (Holmberg, Barker, Brady, Gram-Hansen)
8 Luc Pillot1 vitt. (Davis) 4 scon. (Read, Dickson, Baird, Gram-Hansen)
[top]


[ultime news]

[1]| [2]| [3]| [4]| [5]| [6]| [7]| [8]| [9]| [10]| [11]| [12]| [13]| [14]| [15]| [16]| [17]| [18]| [19]| [20]|


Prada Luna Rossa - Official Web Site

  Comunicati ufficiali Luna Rossa
27 Marzo 2007 - Intesa Sanpaolo sponsor di Luna Rossa

18 Gennaio 2007 - La sesta Luna scende in mare

17 Gennaio 2007 - Domani a Valencia il varo di Luna Rossa ITA 94

18 Dicembre 2006 - Luna Rossa ITA 94 a Valencia

13 Dicembre 2006 - ITA 94. La nuova Luna Rossa inizia oggi il suo viaggio verso la Spagna

11 Settembre 2006 - Team Luna Rossa riprende gli allenamenti a Valencia

02 Luglio 2006 - Luna Rossa conclude l’Act 12 in quarta posizione

02 Luglio 2006 - Commento di Francesco de Angelis

01 Luglio 2006 - Luna Rossa costretta al ritiro

30 Giugno 2006 - Luna Rossa perde con Alinghi

28 Giugno 2006 - Luna Rossa batte Alinghi per il secondo posto del girone

27 Giugno 2006 - Luna Rossa batte BMW Oracle Racing

25 Giugno 2006 - Luna Rossa seconda in classifica generale

24 Giugno 2006 - Luna Rossa perde contro Emirates Team New Zealand e batte gli spagnoli di Desafio

23 Giugno 2006 - Luna Rossa a punteggio pieno. Il nuovo e-Shop Luna Rossa è on line

Club Sfidante
Yacht Club Italiano
Yacht Club Italiano
Photo Gallery - Luna Rossa
Photo Gallery di Luna Rossa
Ascolta la Canzone
"Luna Rossa"
Leggi il testo della canzone
  In ricordo di Peter Blake
Peter Blake
Top | | Home | Contatti | Dicono di noi | Links | | Top
 
© Copyright 1999/2024 Luna Rossa Fans Club
powered by Kronide S.r.l. All rights reserved