Luna Rossa Fans Club Il Primo Fan Club italiano dedicato a Luna Rossa, la barca di Prada Challenger per la sfida di Coppa America
[ ]
 
ATTENZIONE: Stai consultando il vecchio sito/archivio del Fan Club! Per seguire tutti gli aggiornamenti visita il nuovo sito: http://www.lunarossafanclub.it
 
FORUM
Versione Italiana
English Version

  Menù
Cerca con VelaLinks

  VelaLinks
Home
» Abbigliamento
» Accessori
» Costruttori
» Federazioni
» Noleggio
» Regate
» Riviste
» Scuole di vela
» Varie
» Velerie
» Vendita
MailingList
Se vuoi rimanere in contatto con noi ed essere sempre aggiornato, scrivi il tuo indirizzo e-mail nel riquadro sottostante.


iscrivimi
cancellami

una e-mail di conferma proverà il corretto indirizzo

Anche Playnet l'azienda italiana leader nell'hosting sponsorizza la vela ospitando questo sito gratuitamente.

Bolina - Il Mensile Pratico del Mare

Segnalato da

Virgilio segnalato da yahoo

sito realizzato da
Kronide
  News - Luna Rossa Fans Club [ pag. 2 ]

[ultime news]

[1]| [2]| [3]| [4]| [5]| [6]| [7]| [8]| [9]| [10]| [11]| [12]| [13]| [14]| [15]| [16]| [17]| [18]| [19]| [20]|
 
Lunedì 8 Aprile 2002
 

Sparpagliato il Team Prada in ogni parte del globo. In questo momento una parte dell’equipaggio è ancora in Nuova Zelanda per continuare gli allenamenti su ITA 45, altri sono al lavoro nel cantiere di Grosseto per finire la nuova Luna Rossa, ITA 74, una diecina sono in viaggio per gli Stati Uniti dove dal 9 al 13 di questo mese si svolgerà la Congressional Cup, ed infine due in Spagna. Si è conclusa infatti ieri a Palma di Maiorca, il Campionato Europeo Primaverile della Classe Star che ha visto l’incontestabile vittoria dei danesi Rasmussen-Oersted. Tra i 70 partecipanti, i due nomi a noi noti sono Torben Grael e Pietro D’Alì, rispettivamente tattico e randista su Luna Rossa. Se il primo ha fatto benino, si fa per dire perché un sesto posto in competizioni di così alto livello non è da poco, con il suo undicesimo posto Pietro D’Alì è risultato il primo degli Italiani. Nella classifica, a seguire Pietro in coppia con Paolo Fusolo, troviamo Daniele e Massimo De Luca, dodicesimi, Nicola Celon ed Edoardo Natucci, tredicesimi, Simoneschi-Colaninno, quindicesimi.

[top]

Martedì 2 Aprile 2002
 

Amerigo Vespucci - Luna Rossa Vento di Prada nelle vele della nave scuola Amerigo Vespucci. Che lo sponsor di Luna Rossa rivestisse un ruolo importante nel tenere alto l'orgoglio nazionale l'abbiamo detto più volte ma poteva essere anche un'opinione del tutto personale. A fugare ogni dubbio ci ha pensato la Marina Militare italiana che ha incaricato il prestigioso veliero di una missione di alta rappresentanza. Salvo contrordini, il comandante Vassallo Gai darà l'ordine di salpare il prossimo 4 maggio dal porto di La Spezia per fare rotta su Auckland e giungere a destinazione in concomitanza dell'inizio dei Round Robin di ottobre. E' la prima volta che l'Amerigo Vespucci intraprende un viaggio per una destinazione così lontana. Circa 250 tra giovani allievi, sottufficiali e ufficiali della Marina potranno così assistere e caldeggiare la partecipazione italiana in Coppa America.

[top]

Domenica 24 Marzo 2002
 

Auckland, Nuova Zelanda.


Dopo aver assistito ieri alla caduta di tutte le teste di serie, il Waitemata Harbour ha visto oggi gli incontri tra il danese Jes Gram-Hansen opposto a Paolo Cian e Rod Davis contro Peter Holmberg.
Ha cominciato bene Rod aggiudicandosi la prima prova, ma non è riuscito ad avere la meglio sul team del suo avversario nella seconda e nella terza decisiva regata. Adesso dovrà vedersela con Paolo Cian nella "finalina" per il terzo e il quarto posto. Cian a sua volta è stato battuto 2 a 0 dal bravo danese che, in poco più di due anni, ha scalato la vetta del Swedish Match Tour ed era pronto ad incontrare Peter Holmberg per la conquista del trofeo della Steinlager Line 7 Cup. Una bonaccia però ha interrotto le gare e l'attesa fino al tardo pomeriggio si è rivelata inutile.
Per il niente di fatto, la giuria è passata allora, secondo il regolamento, alla classifica avulsa tenendo conto degli scontri diretti.

CLASSIFICA FINALE:

1. Peter Holmberg - U.S.A., Oracle Challenge
2. Jes Gram-Hansen - Denmark
3. Paolo Cian - Italy, Mascalzone Latino Challenge
4. Rod Davis - Italy, Prada Challenge
5. Gavin Brady - Italy, Prada Challenge
6. Ken Read - U.S.A., Team Dennis Conner
7. Magnus Holmberg - Sweden, Team SeaLife
8. Luc Pillot - France, Le Defi Areva
9. Dean Barker - New Zealand, Team New Zealand
10. Ed Baird - U.S.A., Team Musto
11. Ian Walker - Britain, GBR Challenge
12. Andy Green - Britain, GBR Challenge

Gavin Brady, nei sail off per i piazzamenti dal 5° all'8° posto, ha battuto Luc Pillot mentre Ken Read ha avuto la meglio su Magnus Holmberg. Finisce così La Steinlager Line 7 Cup, quarta manifestazione del Swedish Match Tour dove Peter Holmberg passa in testa alla classifica parziale. I prossimi appuntamenti sono il Congressional Cup in California il mese prossimo, l' ACI Cup in Croazia a maggio e, a conclusione del circuito annuale, il Swedish Match Cup a Marstrand.

Classifica parziale del Swedish Match Tour:

1. Peter Holmberg, Oracle Racing 80
2. Magnus Holmberg, SWE/Team SeaLife 68
3. Gavin Brady, Prada Challenge 42
4. Jes Gram-HAnsen, DEN/Team Marienlyst 40
5. Jesper Bank, Victory Challenge 20
6. Dean Barker, Team New Zealand 20
7. Morten Henriksen, GER 20
8. Ed Baird, USA/Team Musto 15

[top]

Sabato 23 Marzo 2002
 

Auckland, Nuova Zelanda.

Dopo un giorno di spettacolari regate nel Waitemata Harbour di Auckland, Rod Davis della Prada Challenge, Peter Holmberg della Oracle Racing, Dane Jes Gram-Hansen e lo skipper italiano Paolo Cian hanno superato le selezioni entrando nelle semifinali della Steinlager Line 7 Cup.
Ma ripercorriamo passo passo cosa è successo. Oggi, dopo che si sono svolte le ultime tre prove del Round Robin la classifica era la seguente:

Classifica:

1) Magnus Holmberg - Sweden, Victory Challenge8 vitt. 3 scon.
2) Gavin Brady - Italy, Prada Challenge7 vitt. 4 scon.
3) Luc Pillot - France, Le Defi Areva7 vitt. 4 scon.
4) Ken Read - U.S.A., Team Dennis Conner6 vitt. 5 scon.
5) Peter Holmberg - U.S.A., Oracle Challenge6 vitt. 5 scon.
6) Jes Gram-Hansen - Denmark6 vitt. 5 scon.
7) Paolo Cian - Italy, Mascalzone Latino Challenge5 vitt. 6 scon.
8) Rod Davis - Italy, Prada Challenge5 vitt. 6 scon.
9) Dean Barker - New Zealand, Team New Zealand5 vitt. 6 scon.
10) Ed Baird - U.S.A.5 vitt. 6 scon.
11) Ian Walker - Britain, GBR Challenge4 vitt. 7 scon.
12) Andy Green - Britain, GBR Challenge2 vitt. 9 scon.
[top]

Venerdì 22 Marzo 2002
 

Auckland, Nuova Zelanda.

Nel campo di regata del Waitemata Harbour per tutto il giorno non ha soffiato che un debole vento che ha impedito lo svolgimento delle regate in programma. Sulla banchina, i 12 equipaggi hanno atteso scaldando i muscoli e scaricando tensione fino alle quattro del pomeriggio quando è stata ufficialmente dichiarata chiusa la giornata.
Per i quattro equipaggi in testa alla classifica è stata solo una perdita di tempo, sicuri come sono di entrare nei quarti di finale, ma per gli altri che hanno la spada di Damocle sulle loro teste è stata una giornata di agonia.
Magnus Holmberg, nonostante i suoi impegni con la Coppa America, ambirebbe aggiudicarsi il Swedish Match Tour per il secondo anno consecutivo, ma recentemente ha dovuto rinunciare al Congressional Cup di Long Beach e spera che il punteggio mancante non intacchi la sua posizione.
"E' difficile gestire ambedue le cose - ha detto - perché la preparazione alla sfida dell'America's Cup occupa molto tempo e con un equipaggio ridotto come il nostro diventa un problema togliere degli uomini per seguire le competizioni del Swedish Match Tour. Siamo impegnati comunque nell'attuale manifestazione e poi saremo in Croazia per l' ACI Cup e a Marstrand per il Swedish Match Cup. Siamo lieti di poter prendere parte a questi eventi dove c'è un po' più i azione". Come per gli altri equipaggi questa è una parentesi per rompere la monotonia degli allenamenti. "Queste imbarcazioni - continua - sono più agili e devi prendere le decisioni più in fretta perché il vento e il tuo avversario si muovono in maniera repentina, così è divertente per un po' pensare a qualcos'altro".
Dean Barker prende con filosofia la sua scarsa forma in questa regata ammettendo apertamente che ha difficoltà nell'adattarsi dagli 80 piedi della Classe Coppa America ai 36 piedi degli MRX impiegati in questo evento (ma non è così per tutti? - n.d.r.). " Stiamo facendo molto per essere preparati al meglio all'appuntamento di febbraio - dice - ma in effetti siamo più colpevoli di altri teams per fare tanto con le grosse barche e non abbastanza con le piccole".

[top]

Giovedì 21 Marzo 2002
 

Ancora in testa alla classifica Luc Pillot che mette a segno un'altra importante giornata nella Steinlager Line 7 Cup, riportando una sola sconfitta su quatto regate. Pillot ha cominciato battendo in sequenza Peter Holmberg, Magnus Holmberg e Ken Read, prima di essere castigato da Gavin Brady.
"Siamo felici anche oggi - non ha nascosto il francese - anche se poteva andare meglio. Penso che contro Gavin Brady abbiamo avuto un po' di sfortuna, ma siccome negli altri match la fortuna ci ha aiutato, nel complesso è andata bene".
Dietro a Luc Pillot, due skippres si dividono il secondo posto, Magnus Holmberg e il danese Jes Gram-Hansen, ambedue con sei vittorie e tre sconfitte. Un posto sicuro nei quarti di finale anche per Gavin Brady che ha le stesse sei vittorie ma una sconfitta in più.
La battaglia per rientrare negli altri quattro posti per i quarti di finale sarà Venerdì, tra giovani e meno giovani, con una tal quantità di combinazioni possibili che nessuno può far previsioni; tutto è nelle loro mani.

Classifica:

1) Luc Pillot - France, Le Defi Areva7 vitt. 2 scon.
2) Magnus Holmberg - Sweden, Victory Challenge6 vitt. 3 scon.
2) Jes Gram-Hansen - Denmark 6 vitt. 3 scon.
4) Gavin Brady - Italy, Prada Challenge6 vitt. 4 scon.
5) Ed Baird - U.S.A. 5 vitt. 4 scon.
5) Paolo Cian - Italy, Mascalzone Latino Challenge5 vitt. 4 scon.
7) Rod Davis - Italy, Prada Challenge4 vitt. 5 scon.
7) Peter Holmberg - U.S.A., Oracle Challenge4 vitt. 5 scon.
7) Ken Read - U.S.A., Team Dennis Conner4 vitt. 5 scon.
10) Dean Barker - New Zealand, Team New Zealand3 vitt. 6 scon.
10) Ian Walker - Britain, GBR Challenge3 vitt. 6 scon.
12) Andy Green - Britain, GBR Challenge2 vitt. 8 scon.
[top]

Mercoledi 20 Marzo 2002
 

Al primo giorno di regata della Steinlager Line 7 Cup lo skipper francese Luc Pillot ha segnato quattro vittorie e una sconfitta. Il rappresentante di Le Defì Areva ha vinto tutte le partenze e si è fatto passare da un solo avversario dopo aver commesso un errore. "Siamo partiti in testa contro Ed Baird - ha detto - ma ho fatto un errore ed abbiamo perso il match, ma siamo contenti, abbiamo vinto tutte le partenze e questo ci dà fiducia per i giorni a venire".
E' stata una giornata perfetta ad Auckland, con una brezza da sud ovest dai 10 ai 12 nodi e un sole scintillante su tutto il Waitemata Harbour, con l'unico inconveniente di un grosso flusso di marea che condizionato la tattica nella maggior parte delle prove.
Al secondo posto con tre vittorie e una sconfitta, lo svedese Magnus Holmberg, l'attuale detentore del Swedish Match Tour, che ha avuto una giornata costante, perdendo solo dall'Italiano Paolo Cian.
Tre skippers si dividono la terza posizione con tre vittorie e due sconfitte Gavin Brady del Prada Challenge, il Danese Jes Gram-Hansen e Peter Holmberg attuale skipper in carica su Oracle Challenge.
Probabilmente una delle sorprese della prima giornata è stata Paolo Cian di Mascalzone Latino che, con tre vittorie e tre sconfitte, ha superato le aspettative essendo un nuovo arrivato nel Swedish Match Tour.
Da notare che Dean Barker si fa battere da Rod Davis, da Gavin Brady, da Paolo Cian e, con tre sconfitte e solo due vittorie, si porta in quarta posizione insieme a Ed Baird, Ken Read, Andy Green e Rod Davis.
Il britannico Ian Walker del GBR Challenge chiude la classifica.

Classifica:

1) Luc Pillot - France, Le Defi Areva4 vitt. 1 scon.
2) Magnus Holmberg - Sweden, Victory Challenge3 vitt. 1 scon.
3) Gavin Brady - Italy, Prada Challenge3 vitt. 2 scon.
3) Jes Gram-Hansen - Denmark3 vitt. 2 scon.
3) Peter Holmberg - U.S.A., Oracle Challenge3 vitt. 2 scon.
6) Paolo Cian - Italy, Mascalzone Latino Challenge3 vitt. 3 scon.
7) Rod Davis - Italy, Prada Challenge2 vitt. 3 scon.
7) Dean Barker - New Zealand, Team New Zealand2 vitt. 3 scon.
7) Ed Baird - U.S.A2 vitt. 3 scon.
7) Ken Read - U.S.A., Team Dennis Conner2 vitt. 3 scon.
7) Andy Green - Britain, GBR Challenge2 vitt. 3 scon.
12) Ian Walker - Britain, GBR Challenge1 vitt. 4 scon.
[top]


[ultime news]

[1]| [2]| [3]| [4]| [5]| [6]| [7]| [8]| [9]| [10]| [11]| [12]| [13]| [14]| [15]| [16]| [17]| [18]| [19]| [20]|


Prada Luna Rossa - Official Web Site

  Comunicati ufficiali Luna Rossa
27 Marzo 2007 - Intesa Sanpaolo sponsor di Luna Rossa

18 Gennaio 2007 - La sesta Luna scende in mare

17 Gennaio 2007 - Domani a Valencia il varo di Luna Rossa ITA 94

18 Dicembre 2006 - Luna Rossa ITA 94 a Valencia

13 Dicembre 2006 - ITA 94. La nuova Luna Rossa inizia oggi il suo viaggio verso la Spagna

11 Settembre 2006 - Team Luna Rossa riprende gli allenamenti a Valencia

02 Luglio 2006 - Luna Rossa conclude l’Act 12 in quarta posizione

02 Luglio 2006 - Commento di Francesco de Angelis

01 Luglio 2006 - Luna Rossa costretta al ritiro

30 Giugno 2006 - Luna Rossa perde con Alinghi

28 Giugno 2006 - Luna Rossa batte Alinghi per il secondo posto del girone

27 Giugno 2006 - Luna Rossa batte BMW Oracle Racing

25 Giugno 2006 - Luna Rossa seconda in classifica generale

24 Giugno 2006 - Luna Rossa perde contro Emirates Team New Zealand e batte gli spagnoli di Desafio

23 Giugno 2006 - Luna Rossa a punteggio pieno. Il nuovo e-Shop Luna Rossa è on line

Club Sfidante
Yacht Club Italiano
Yacht Club Italiano
Photo Gallery - Luna Rossa
Photo Gallery di Luna Rossa
Ascolta la Canzone
"Luna Rossa"
Leggi il testo della canzone
  In ricordo di Peter Blake
Peter Blake
Top | | Home | Contatti | Dicono di noi | Links | | Top
 
© Copyright 1999/2024 Luna Rossa Fans Club
powered by Kronide S.r.l. All rights reserved