Luna Rossa Fans Club Il Primo Fan Club italiano dedicato a Luna Rossa, la barca di Prada Challenger per la sfida di Coppa America
[ ]
 
ATTENZIONE: Stai consultando il vecchio sito/archivio del Fan Club! Per seguire tutti gli aggiornamenti visita il nuovo sito: http://www.lunarossafanclub.it
 
FORUM
Versione Italiana
English Version

  Menù
Cerca con VelaLinks

  VelaLinks
Home
» Abbigliamento
» Accessori
» Costruttori
» Federazioni
» Noleggio
» Regate
» Riviste
» Scuole di vela
» Varie
» Velerie
» Vendita
MailingList
Se vuoi rimanere in contatto con noi ed essere sempre aggiornato, scrivi il tuo indirizzo e-mail nel riquadro sottostante.


iscrivimi
cancellami

una e-mail di conferma proverà il corretto indirizzo

Anche Playnet l'azienda italiana leader nell'hosting sponsorizza la vela ospitando questo sito gratuitamente.

Bolina - Il Mensile Pratico del Mare

Segnalato da

Virgilio segnalato da yahoo

sito realizzato da
Kronide
  Dicono di noi

Tratto dal quotidiano LA NAZIONE del 29 Settembre 2002 - Grosseto

Luna Rossa, cresce la febbre

CASTIGLIONE — A due giorni dall'avvenimento velico dell'anno inizia a diffondersi la «febbre» per la Coppa America 2003. Sembra sia trascorso poco tempo dalle notti in bianco davanti al video per vedere le regate di Luna Rossa e invece sono passati 30 lunghi mesi, e ora da martedì inizia la nuova avventura del team Prada.
Lo staff del patron Patrizio Bertelli, circa 100 tra uomini e donne, hanno lavorato in sintonia e con molto spirito di sacrificio per arrivare nel miglior modo possibile a questa sfida.
Dopo il varo di Ita 74 del 20 maggio a Punta Ala, in agosto Bertelli si è recato in Nuova Zelanda per il battesimo della seconda Luna Rossa Ita 80, Ora ci torna accompagnato dal professor Calandriello, presidente dello Yacht Club Punta Ala, e dall'amico che più di ogni altro ha condiviso le sue emozioni, il castiglionese Renzo Guidi. All'età di 75 anni Renzo ritorna ad Auckland con alle spalle la simpatica e faticosa esperienza del diciasettesimo uomo di Luna Rossa. In questa edizione della Coppa America sembra che Guidi riprenderà questo suo posto solo per la gara iniziale.
Renato Raspi presidente del fan club di Firenze e del bellissimo sito www.lunarossafanclub.it ci dice: «Dovessi fare un paragone direi che è come il giorno delle nozze: sei emozionato, non vedi l'ora che arrivi e nello stesso tempo temi di affrontarlo. Nessuno di noi perderà un solo fotogramma sia che veda le regate da solo, sia che si trovi in compagnia».
Raspi poi non ha dubbi: «Ita 74 mi è sembrata molto cattiva, è più lunga delle precedenti di oltre un metro, tutto a vantaggio della velocità. Ognuno di noi vorrebbe sapere quante possibilità ha il team Prada di arrivare in finale, aspettiamo di vedere i confronti in acqua è la cosa più saggia per dare pronostici. Bertelli non è uno che molla e se dice che prima o poi porterà la Coppa America in Italia c'è da crederci?».
Il presidente del fan club di Castiglione della Pescaia il più grande in italia con i suoi 400 iscritti, Gianfranco Donnini annuncia invece le iniziative per seguire Luna Rossa.
«Siamo tutti pronti per questa nuova avventura — racconta —. Il nostro club in collaborazione con quello di Firenze ha organizzato il viaggio in Nuova Zelanda, partenza da Roma il 6 dicembre e ritorno il 21 per assistere alle semifinali della Louis Vuitton. Per informazioni è possibile consultare il sito www.lunarossafanclubcastiglionedellapescaia.it. Inoltre in collaborazione con il club velico di castiglione stiamo organizzando l'installazione del maxi schermo come abbiamo fatto per la passata edizione, inutile evidenziare la nostra gioia per il nostro concittadino Renzo Guidi che anche questa salirà su Luna Rossa».
Appuntamento quindi a mezzanotte e un quarto di martedì su Rai Due per assistere ai primi Round Robin, e buon vento di Luna Rossa.

di Enzo Riemma


RACCOLTA DI FIRME STREPITOSA


Al di là di ogni ottimistica previsione la raccolta di firme perché Luna Rossa rimanga a Punta Ala, ha dimostrato veramente l'affetto e la simpatia al team. In certi momenti anche commovente quando a firmare venivano da lontano, vedi i soci di Bergamo, Bologna o anziani persone che chiedevano se la loro firma poteva servire o addirittura bambini a cui davamo il palloncino o il berretto del "Fan club Luna Rossa" correvano dai genitori o parenti per portarli a firmare.
Chiaramente discussioni, polemiche, fantasie, ritorsioni, minacce, proposte di tutti i generi non sono mancate, ma quello che ci rende orgogliosi di questa iniziativa è che veramente tutti e possiamo ben dirlo, sono a favore di Prada, proprio tutti??.. si anche quei diportisti, negozianti ecc. che giustamente il lavoro del Team ostacola; hanno dichiarato che in fondo in fondo, riuscendo a migliorare i servizi del porto nei mesi cruciali, vedi primavera, per il resto dell'anno il Team si allontana e quindi a Punta Ala ritorna la normalità pertanto anche loro sono "A FAVORE DI PRADA" come lo slogan su magliette e cartelli distribuiti in tutta Punta Ala dal Presidente Raspi del fan club Firenze, nostro gemellato, con tanta pazienza e fatica, a lui vanno i nostri complimenti del lavoro svolto.
Un particolare ringraziamento al Dott. Minervini del Marina di Punta Ala e al Prof. Calandriello dello Yachting Club che ci hanno permesso di usare la piazza per il ns. stand, ai Carabinieri di Punta Ala, ai negozi vicini che ci hanno dato energia elettrica e tanta disponibilità come l'amico Giorgio Romoli e il bar La Lucciola, inoltre ringraziamo della visita del Consiglierie di Punta Ala Sig.Paolo Chelini e del Consigliere di Castiglione Sig:Eugenio Mencacci, grati della loro firma e un grazie a tutti coloro, soci e non, che hanno firmato alimentando nei propri cuori la speranza che LUNA ROSSA rimanga con noi.
Potremmo continuare la raccolta all'infinito, ma considerando però il modesto valore legale abbiamo deciso di chiudere a quota 2000. Dicevamo modesto valore legale, ma crediamo che ormai sia stato dimostrato tangibilmente il grande valore, quello vero, di simpatia e affetto al Team Prada da parte di tutti noi e di tutti i concittadini.

Il Fan Club Luna Rossa
Castiglione della Pescaia


Tratto dalla rivista "Equipaggi" n°4 Aprile 2000: 

A quanto sopra noi commentiamo...
Tratto dal Mensile "Equipaggi"
Giugno 2000

Poveri eterni scontenti
Eravamo in tanti sulla Ohorere e tutti italiani. Il capitano Hugh ci aveva trattato bene due volte: e per il prezzo dei biglietti e per averci permesso di organizzare la sua barca a nostro piacimento. Sia che fosse stato raggiunto dal tam tam di quelli che erano con noi dal giorno prima, sia che fosse stato gentilmente indirizzato dalla signorina Tatiana, ad ogni uscita qualcuno si aggiungeva al gruppo. Fu chiesto allora al capitano di adoperarsi per organizzare un'altra barca alle stesse condizioni che ci aveva riservato: 70$ al giorno invece dei 200 richiesti dalle compagnie dei traghetti. E avvenne così che la coppia Agnese e Salvatore del Giudice salisse a bordo. Non ricordo se sulla Ohorere o sull'altra. Sta di fatto che oltre alla convenienza economica e a non trovarsi isolati nel pigia pigia degli stranieri sulle altre barche, si entusiasmò certamente come tutti noi quando, unico gruppo ammesso al seguito di Luna Rossa nel golfo di Hauraki, potevamo quasi toccare i nostri beniamini prima della partenza ed incitarli a gran voce. E si sarà certamente eccitata quando alla fine delle ultime regate entrando con noi nella base PRADA avrà potuto farsi fotografare accanto al simpatico e disponibilissimo con tutti, Cino Ricci. Ci fu una festa la sera del 5 a 0, ed Agnese e Salvatore non rientrarono nella lista degli invitati? E allora? Era forse un dovere di Prada invitare più gente di quanta non ne avesse già invitata? 1400 tanto per informarVi. Era forse un dovere del sig. Bertelli regalare più magliette, cappelli e occhiali delle migliaia che aveva già regalato? Forse che i tifosi della Ferrari, in quanto tali pretendono di entrare nei box e uscirne con un souvenir? Il tifo è una manifestazione spontanea. Lamentarsi di non ricevere un compenso mi sembra fuori luogo.
   Renato Raspi - Presidente del www.lunarossafansclub.it
   presidente@lunarossafansclub.it


Foto tratta dalla pag. 133 del libro
Coppa America edito da Yachting Library (vedi la nostra pagina "Libri su Luna Rossa".


Tratto dal Quotidiano "Il Tirreno"
Mercoledì 5 Aprile 2000




Tratto dal sito "Notti.it" [ http://www.notti.it/special/lunarossa/Welcome.html ]

Luna Rossa, l'imbarcazione di Patrizio Bertelli, marito della stilista Miuccia Prada è stata battezzata così in una romantica serata di luna piena e rinominata "proiettile d'argento" dagli amanti di questo sport. La barca è stata costruita a Punta Ala, in Toscana. Ha le vele bianche, chiglia grigia e il marchio Prada scritto in rosso sia sulla prua che sulle vele. L'equipaggio, composto ......... Numerosi siti forniscono notizie e aggiornamenti rivolti agli "addetti ai lavori" o ai semplici curiosi. www.lunarossafansclub.it è il primo sito ufficiale dei seguaci toscani di Luna Rossa, con un glossario che raccoglie i termini marinari, molto utile per chi non conosce bene questo sport. Come si svolge la gara? Tutta la serie di regate (Luis Vuitton Cup) che hanno luogo per determinare lo sfidante, "challenger", che sarà ammesso all'America's Cup, vengono disputate secondo le regole del match-race, ..........leggi l'articolo completo.




Bolina - Il mensile della vela -Marzo 2000

Articolo tratto da: "Bolina" N° 163 Marzo 2000

Tratto dal sito ilrestodelcarlino.quotidiano.net del 23 Febbraio 2000
I tifosi di Luna Rossa si incontrano sul Fan Club on line

AUCKLAND (NUOVA ZELANDA), 23 FEBBRAIO - Girano per Auckland fieri della loro divisa, maglietta blu scuro con la striscetta rossa sul cuore e la scritta bianca Luna Rossa, sembrano allievi un pò cresciuti delle scuole locali che stanno sempre insieme a frotte con le loro divise.

Sono italiani, molti di Firenze, ammiratori del team Prada che si sono conosciuti sul sito Internet lunarossafansclub.it. «Siamo una cinquantina - spiega uno di loro - ma qui siamo venuti in 25, perchè, sa, il lavoro, le famiglie, non è che tutti possano lasciare così casa all'improvviso per venire dall' altra parte del mondo».
Pallidi e a gruppetti, forse anche un pò seccati perchè a Auckland hanno trovato ad accoglierli una giornata nuvolosa, sostano a lungo davanti al grande negozio con i gadget di Black Magic ma non possono comprare nulla, se no finanziano il nemico.
Davanti alla base di Prada è un via vai di italiani che cercano di entrare: non è possibile, come succede nella sede di qualsiasi squadra di calcio alla vigilia di una grossa partita, ma in Italia è uscito qualche articolo polemico.
Restano tutti fuori, tranne una famiglia guarda caso di napoletani che arriva con il bambino piccolo: il padre tiene aperta la porta mentre escono i giornalisti che hanno intervistato de Angelis.
Li fanno entrare, vedono anche Luna Rossa, gli regalano una borsa di tela e un cappello. Sono felici e quando escono dicono: «i giornalisti dicono un sacco di bugie».


La Repubblica del 1 Febbraio 2000

"Nasce in Toscana il primo club dei tifosi di Bertelli & C."

"NASCE in Toscana il primo sito di Luna Rossa (www.lunarossafansclub.it).Il presidente del Club, Renato Raspi, spiega i motivi che hanno spinto un gruppo di appassionati a creare una pagina web che non fosse diretta solo a chi sapeva tutto di vela, ma anche a chi si avvicinava a questo sport per la prima volta. "Chi si collega con noi, ha l'opportunità di sapere quello che accade ad Auckland, ma non solo quello. C'è un glossario con i termini più comuni, spiegati nel modo più semplice possibile".
Per iscriversi (il costo è di lire 50mila) è semplicissimo: nella home page c'è un collegamento che fa apparire subito sullo schermo il modulo. A tutti sarà data una polo con i colori di Prada. A rendere più gradevole il collegamento c'è un'immagine di Vania De Moraes, una bella tifosa del tattico Torben Grael, che strizza l'occhio ed invita ad iscriversi. Se poi volete sapere i nomi dei componenti dell'equipaggio oppure la loro posizione sulla barca, lì troverete tutto. Spiegato bene, con buona grafica senza tanti orpelli e quindi pronto per una rapida consultazione. C'è spazio anche per conoscere alcuni cenni storici sull'America's Cup e dopo ogni regata un esperto commenta quello che è accaduto.
E non manca il forum, una casella e-mail, la cartolina e il sondaggio. (f.van)"


Virgilio
Riportiamo per intero la mail arrivata il 3 Febbraio 2000

To: info@lunarossafansclub.it
Sent: Thursday, February 03, 2000 3:51 PM
Subject: Scelto da Virgilio

Caro utente,
il sito http://www.lunarossafansclub.it/ codice ****** e' stato scelto da Virgilio questa settimana!
Come sai, ogni giorno recensiamo centinaia di siti segnalati dagli
utenti.
Quando troviamo qualcosa di interessante, siamo contenti di poterlo
evidenziare.
Questa volta ci ha colpito il tuo sito. Per cui corri a vederlo! Lo
trovi qui:
http://directory.virgilio.it/dir/cgi/novita.cgi
con una recensione scritta appositamente per presentarlo agli utenti di Virgilio.
E ricordati che, da ora in poi, potrai sempre trovarlo nell'archivio
delle segnalazioni.
Un grazie a nome di tutti i navigatori che sfrutteranno le tue
indicazioni e da parte nostra un...
'Ci piace perche': un sito e' bene, un buon sito e' meglio!'
WebMasterClub

Luna Rossa Fans Club

Il primo fan club interamente dedicato a Luna Rossa:
per tutti quelli che hanno riscoperto l'amore e la passione per la vela, ecco le carattersitiche della barca, schede, qualifiche e compiti dei membri dell'equipaggio, un glossarrio essenziale di termini per seguire le fasi delle regate.

Ci piace perché : il parere dell'esperto.


Prada Luna Rossa - Official Web Site

  Comunicati ufficiali Luna Rossa
27 Marzo 2007 - Intesa Sanpaolo sponsor di Luna Rossa

18 Gennaio 2007 - La sesta Luna scende in mare

17 Gennaio 2007 - Domani a Valencia il varo di Luna Rossa ITA 94

18 Dicembre 2006 - Luna Rossa ITA 94 a Valencia

13 Dicembre 2006 - ITA 94. La nuova Luna Rossa inizia oggi il suo viaggio verso la Spagna

11 Settembre 2006 - Team Luna Rossa riprende gli allenamenti a Valencia

02 Luglio 2006 - Luna Rossa conclude l’Act 12 in quarta posizione

02 Luglio 2006 - Commento di Francesco de Angelis

01 Luglio 2006 - Luna Rossa costretta al ritiro

30 Giugno 2006 - Luna Rossa perde con Alinghi

28 Giugno 2006 - Luna Rossa batte Alinghi per il secondo posto del girone

27 Giugno 2006 - Luna Rossa batte BMW Oracle Racing

25 Giugno 2006 - Luna Rossa seconda in classifica generale

24 Giugno 2006 - Luna Rossa perde contro Emirates Team New Zealand e batte gli spagnoli di Desafio

23 Giugno 2006 - Luna Rossa a punteggio pieno. Il nuovo e-Shop Luna Rossa è on line

Club Sfidante
Yacht Club Italiano
Yacht Club Italiano
Photo Gallery - Luna Rossa
Photo Gallery di Luna Rossa
Ascolta la Canzone
"Luna Rossa"
Leggi il testo della canzone
  In ricordo di Peter Blake
Peter Blake
Top | | Home | Contatti | Dicono di noi | Links | | Top
 
© Copyright 1999/2024 Luna Rossa Fans Club
powered by Kronide S.r.l. All rights reserved